DSA

DSA

lunedì 18 novembre 2013

DSA            

LE MAPPE CONCETTUALI: COSTRUZIONE

LO STUDIO
1)     selezione delle informazioni: creazione della mappa
2)     memorizzazione: strategie
3)     recupero dei contenuti

MEMORIZZAZIONE: STRATEGIE / TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE
-         associazione (qui l’educatore pecca perché proponiamo le nostre idee, invece bisogna fare ragionare il ragazzino.
-         reinterazione semplice (orale-orale).
-         reinterazione integrativa (orale-orale ma ha anche agganci visivi).
-         organizzazione (mappe).
-         mediazione (siamo noi come educatori, strumenti).

RECUPERO DEI CONTENUTI: avviene tramite la mappa e  deve essere personalizzata, può contenere immagini, parole o frasi.

LA MAPPA VA CO-COSTRUITA

MAPPE CONCETTUALI (NOVAK 2001) sono rappresentazioni grafiche di concetti, espressa in forma sintetica, all’interno dei nodi, collegati da linee che rappresentano una relazione, attraverso parole legame, queste mappe si sviluppano in verticale.
La mappa non è uno schema, ci sono delle regole da seguire

1)     domanda focale (tema)
2)     cerco le parole chiave all’interno del testo( senza un ordine, le metto casualmente)
3)     inizio a ordinarle gerarchicamente( informazioni principali, secondarie, dettagli)
4)     utilizzo i legami: predicati e congiunzioni
5)     posso distinguere il contenuto con il colore

LOGICA CONNETTIVA: rappresentazione grafica di parole-concetto (nodi), collegate da parole-legami, (linee o frecce), il tutto sviluppato in verticale con il concetto principale in alto a sinistra.

“Ps”. Prima di costruire una mappa concettuale, ci vuole una preparazione graduale, quindi, costruire mappe concettuali è un attività graduale.
-riempire mappe semivuote
-costruiamo la mappa insieme
-sperimentare insieme mappe con carta e penna (o post.it)
-sperimentare software per realizzare mappe

Nessun commento:

Posta un commento