DSA
LE
MAPPE CONCETTUALI: COSTRUZIONE
LO
STUDIO
1)
selezione
delle informazioni: creazione della mappa
2)
memorizzazione:
strategie
3)
recupero
dei contenuti
MEMORIZZAZIONE:
STRATEGIE / TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE
-
associazione
(qui l’educatore pecca perché proponiamo le nostre idee, invece bisogna fare
ragionare il ragazzino.
-
reinterazione
semplice (orale-orale).
-
reinterazione
integrativa (orale-orale ma ha anche agganci visivi).
-
organizzazione
(mappe).
-
mediazione
(siamo noi come educatori, strumenti).
RECUPERO
DEI CONTENUTI: avviene tramite la mappa e
deve essere personalizzata, può contenere immagini, parole o frasi.
LA
MAPPA VA CO-COSTRUITA
MAPPE
CONCETTUALI (NOVAK 2001) sono rappresentazioni grafiche di concetti, espressa
in forma sintetica, all’interno dei nodi, collegati da linee che rappresentano
una relazione, attraverso parole legame, queste mappe si sviluppano in
verticale.
La
mappa non è uno schema, ci sono delle regole da seguire
1)
domanda
focale (tema)
2)
cerco
le parole chiave all’interno del testo( senza un ordine, le metto casualmente)
3)
inizio
a ordinarle gerarchicamente( informazioni principali, secondarie, dettagli)
4)
utilizzo
i legami: predicati e congiunzioni
5)
posso
distinguere il contenuto con il colore
LOGICA
CONNETTIVA: rappresentazione grafica di parole-concetto (nodi), collegate da
parole-legami, (linee o frecce), il tutto sviluppato in verticale con il
concetto principale in alto a sinistra.
“Ps”.
Prima di costruire una mappa concettuale, ci vuole una preparazione graduale,
quindi, costruire mappe concettuali è un attività graduale.
-riempire
mappe semivuote
-costruiamo
la mappa insieme
-sperimentare
insieme mappe con carta e penna (o post.it)
-sperimentare
software per realizzare mappe
Nessun commento:
Posta un commento