DSA, POSSO PRENDERE UN AUSILIO, UNO STRUMNETO LO USO, MA NON è SEMPRE COSI' FACILE.
LA FUNZIONE E' EDUCATIVA (FUNZIONALE) PER CIASCUN BAMBINO.
- FAVORIRE IL SUCCESSO SCOLASTICO, ANCHE ATTRAVERSO MISURE DIDATTICHE DI SUPPORTO.
- BISOGNA ADOTTARE FORME DI VERIFICA E DI VALUTAZIONE ADEGUATE ALLE NECESSITA' FORMATIVE DEGLI STUDENTI.
- CON I DSA (DISLESSIA) POSSONO ESSERE USATI PER LE VERIFICHE IN CLASSE TEST CON DOMANDE NON APERTE, TEST A CLOZE PER EVITARE L'ATTATICAMENTO DA DECODIFICA A SEGUITO DELLA COMPRENSIONE.
- E' TILE FAVORIRE DIAGNOSI PRECOCI E PERCORSI DIDATTICI RIABILITATIVI, LA DIAGNOSI L'EFFETTUA IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.
L'Art.5.
PROVVEDIMENTI = DIRITTO A FRUIRE DI APPOSITI PROVVEDIMENTI DISPENSATIVI E COMPESATIVI, DI FLESSIBILITA' DIDATTICA NEL CORSO DEI CICLI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE E NEGLI STUDI UNIVERITARI.
DISPENSATIVO = DISPENSA DELLA LETTURA AD ALTA VOCE.
TABELLA NUMERI PRIMI.
ECC.
LE SCUOLE DEVONO ATTIVARE PERCORSI DI OSSERVAZIONE PRECOCE PER RICONOSCERE IL DSA E UTILIZZARE UN PDP CIOE' UNA DIDATTICA PERSONALIZZATA CHE ABBIA OBIETTIVI COMUNI, CAMBIANO SOLO GLI STRUMENTI DI SUPPORTO.
LA TECNOLOGIA NON PUO' SOSTITUIRE IL PROGETTO ED E' DA RICORDARE CHE LA TECNOLOGIA NON E' METODOLOGIA.
- SUPPORTO
- STRUMENTO
- MEDIATORE
- ACCOMPAGNATORE
QUI DI SEGUITO CI SONO ALCUNI SOFTWARE CARINI ED EFFICACI.
http://www.tecnologieducative.it/index.php?option=com_content&view=article&id=329
Nessun commento:
Posta un commento